Eventi, feste e sagre

Rovigo e il Giappone in una mostra unica

Fino al 20 gennaio 2020 a Palazzo Roverella a Rovigo è possibile godere di una mostra unica nel suo genere, capace di avvicinare il Giappone e il Giapponismo all'Europa

Poteva sembrare l’ultimo posto dove trovare una mostra sul Giappone ed il Giapponismo: così a Rovigo, sino al 20 gennaio 2020 prossimo ci si potrà immergere in un mondo lontano, lontanissimo dal Delta del Po. 

L’esposizione, inaugurata a settembre 2019 a Palazzo Roverella è fatta apposta per esaltare i tanti, insospettabili, punti di contatto. Il curatore così la spiega: "Siamo nel 1853 e dopo due secoli di isolamento, il Giappone riapre le sue porte e torna ad avere rapporti diplomatici e commerciali con il resto del mondo. Per gli artisti europei, è come aprire un vaso di Pandora fino a quel momento sigillato e inaccessibile che, invece di portare sciagure, rivela ai loro occhi un inestimabile patrimonio artistico e culturale da ammirare, studiare, imitare e dal quale soprattutto, trarre ispirazione”. 

Viene pure ricordato l’impatto che il Giappone ha avuto attraverso le Esposizioni Universali nella cultura occidentale. Bella, impegnativa l’esposizione ma pure strumento per vedere come alcune espressione della cultura occidentale in verità siano state influenzate più o meno inconsciamente proprio dal Giappone e dai suoi artisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.