Eventi, feste e sagre

Il Museo del Miele in provincia di Rovigo

Nelle cucine rodigine il miele è un elemento fondamentale per accompagnare piatti unici nel loro genere. Ecco, allora, che il museo di Rovigo rappresenta un'eccellenza senza eguali

C’è anche un museo per celebrare degnamente il miele uno dei prodotti più interessanti del Polesine. Certo si deve fare qualche chilometro da Rovigo per arrivare al piccolo centro di Cà Cappellino, a Porto Viro, che è diventato il punto di attrazione dei mielicoltori locali. "Nella ex scuola è stato costituito il Centro di Apicoltura di Cà Cappellino, dove i produttori del Miele del Delta del Po della zona portano i loro melari; qui viene fatta la smielatura, il miele viene controllato con analisi chimiche, messo nei maturatori, confezionato e venduto al pubblico”.

Oltre alla divulgazione dell'apicoltura e alla vendita dei prodotti dell'alveare, il centro offre assistenza tecnico professionale agli apicoltori locali e a chiunque altro voglia intraprendere questa attività ed è aperto tutte le domeniche per visite guidate a gruppi e scolaresche. I prodotti caratteristici? Il miele millefiori e l’acacia ma si trova anche quello di erba medica di melone, di radicchio e di girasole, di tiglio e castagno: insomma delle grandi peculiarità. Nelle cucine rodigine il miele viene poi usato, oltre come dolcificante, pure come accompagnamento a formaggi ma anche come ingrediente per dolci, ovviamente, primi e secondi piatti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.