Eventi, feste e sagre

Arte e Magia a Palazzo Roverella e Roncale a Rovigo

Fino al 27 gennaio 2019 a Rovigo presso Palazzo Roverella e Palazzo Roncale spazio alla mostra 'Arte, magia. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche' a cura di Francesco Parisi

Il programma autunnale di Palazzo Roverella e del dirimpettaio Palazzo Roncale brilla per originalità e per spaziare su temi, e su potenziali pubblici, davvero i più diversi e curiosi.

Misteri e grande pitturacontraddistinguono la proposta autunnale di Palazzo Roverella a Rovigo: "Arte, magia. Esoterismi nella pittura europea dal Simbolismo alle Avanguardie Storiche" è il titolo della mostra, curata da Francesco Parisi, che rimarrà aperta sino al 27 gennaio 2019. "L'attenzione per le dottrine esoteriche esplode nell'Europa di fine Ottocento, coincidendo con lo sviluppo dell'arte simbolista. Così come teosofia e teorie ermetiche non sono estranee alla nascita dell'astrattismo. Artisti sono spesso membri di comunità, come quella di Monte Verità, sviluppate attorno ad un sistema utopico magico/irrazionale in cui si praticano culti solari, nudismo e vegetarianesimo.... Tutto in una mostra che diventa percorso iniziatico”. Com'è nella consolidata consuetudine delle proposte in Palazzo Roverella, anche a questa grande esposizione sarà affiancata una mostra di approfondimento in Palazzo Roncale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.