Eventi, feste e sagre

Festival Opera Prima a Rovigo

Dal 13 al 16 settembre 2018 spazio a Rovigo al 'Festival Opera Prima', nato nel 1994 come un evento capace di portare all'attenzione critica una nuova generazione teatrale

A Rovigo nel 1994 è nata una grande iniziativa con lo scopo di mettere in risalto un tipo di teatro più sperimentale, capace di conquistare un pubblico eterogeneo, imponendosi sul panorama nazionale della scena teatrale.

È il Festival Opera Prima, divenuto da subito una vera e propria abitazione di riferimento per tutti quegli attori e spettatori desiderosi di conoscere e indagare un aspetto nuovo e variegato del teatro. Grazie a questo Festival è stato possibile far conoscere artisti quali Ascanio Celestini e Roberto Latini, gruppi come i Motus, Fanny & Alexander, Teatro Clandestino, Masque Teatro, Ariette e molti altri ancora.

Negli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti come il premio UBU "Giuseppe Bartolucci” assegnato da una giuria presieduta dal critico Franco Quadri e un encomio e finanziamento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ma nel 2002 a causa degli scarsi fondi il Festival dell’Opera Prima di Rovigo ha dovuto calare il suo sipario, per poi rivedere la luce nel 2006 aprendo la programmazione a un respiro internazionale e portando a Rovigo artisti importanti come Alejandro Jodorowski accanto a giovani gruppi inediti provenienti.

In questa edizione del 2018 l’Associazione Festival Opera Prima ha deciso di puntare al rilancio del Festival di Rovigo con un programma ricco di appuntamenti, che sapranno conquistare un eterogeneo pubblico.

Festival dell’Opera Prima di Rovigo – edizione 2018

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.