Eventi, feste e sagre

Festa della Zucca di Melara 2017

Dall'8 al 20 agosto 2017 la 27esima edizione della Festa della Zucca di Melara (Rovigo, Polesine, Veneto). Mostra mercato dei prodotti tipici, musica e, ovviamente, stand gastronomico con specialità a base di zucca, pizzeria e gelateria. In fondo all'articolo troverete il programma completo

Beh, non è proprio Halloween, però la festa, il divertimento e, soprattutto le zucche, tengono il passo. A Melara, provincia di Rovigo, dall'8 al 20 agosto 2017, proprio le zucche salgono alla ribalta per una festa sta inanellando edizioni su edizioni (questa è la ventisettesima), tutte di livello crescente: la Festa della Zucca di Melara 2017.

Organizzeranno quelli della Pro Loco, con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia, Consorzio di Sviluppo e Unpli. Tutto sarà allestito al parco dell'Area Artigianale con un ristorante che si prodigherà nello sfornare qualsiasi delizia a base di zucca. Non deve impaurirsi chi non piace quella Cucurbitaceae, si chiama scientificamente proprio così: al ristorante sarà disponibile anche pizza, salsicce e molto altro, come si conviene per un evento che è, e vuole rimanere, popolare.
Va anche ricordato che la sagra di Melara è una di quelle a "chilometro-zero", in quanto tutto arriva dai dintorni, dai grandi campi coltivati dagli agricoltori del borgo polesano. E siccome è estate, pieno solleone, grande spazio anche per il gelato, per tutto quello che può essere appetito dalla tanta gente che verrà.

Una caratteristica? Viene riconosciuto allo staff del ristorante una grandissima capacità di servire le migliaia di persone che arriveranno a Melara, in un agosto che sembra essere sempre più caldo e rovente.

Ma sarebbe riduttivo associare alla Festa della Zucca di Melara 2017 soltanto l'enogastronomia. Nel programma, infatti, trovano posto:

  • una mostra mercato con i prodotti tipici del Polesine;
  • concerti e balli in piazza (per l'elenco completo dei gruppi e degli artisti controllate il file che trovate alla fine dell'articolo, ndr);
  • giochi per bambini.

Programma Festa della Zucca 2017 di Melara (Rovigo, Polesine, Veneto)

Cliccando qui accederete alla locandina-programma della 27esima Festa della Zucca di Melara, dall'8 al 20 agosto 2017.


Nella foto: i tortelli di zucca con basilico.

1 Commenti

  • Gianni Roncaglia ex mla
    25/08/2017 19:26

    A si grand. Un forte abbraccio a tuti un'altra e a Mlaro. Ciau

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.