Enogastronomia

Risi e Bisi: piatto tipico di Rovigo

Ovvero riso, piselli e brodo: le sue origini affondano nell'epoca della Serenissima. Nel post troverete la ricetta completa di questo tradizionale piatto della cucina polesana (Veneto)

Risi e Bisi è uno dei piatti tipici di Rovigo, apprezzato per la ricetta gustosa, realizzata con ingredienti semplici, come piselli, riso e brodo. L'uso di cipolla, baccelli, burro o lardo fa la differenza, ogni famiglia mette un tocco personale, ma la squisitezza è sempre al top!

Origine storica

La preparazione Risi e Bisi è nota anche per l'origine storica blasonata; poiché contiene riso simbolo di fertilità e piselli eccellenza primaverile era considerata augurale: veniva preparata per volere del Doge nel giorno di San Marco e offerta a tutti i membri del governo.

La ricetta del Risi e Bisi polesano

Ingredienti: 500 g di riso vialone nano, 500 g di piselli sgranati, 5 cucchiai di olio, 50 g di burro, 2 cipolle bianche, prezzemolo tritato, 5 cucchiai di grana, sale, pepe, brodo di pollo q.b.

Preparazione: mettere in pentola olio, piselli, cipolle tritate, prezzemolo, mezzo bicchiere d'acqua e cuocere per 15 minuti. Salare, unire il riso e cuocere, aggiungendo il brodo un po' alla volta. Togliere dal fuoco, incorporare burro, pepe, parmigiano e impiattare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.