Ottobre Rodigino

L'Ottobre Rodigino nelle ultime edizioni

a Rovigo, la magia della Fiera si rinnova da oltre cinque secoli: bancarelle, mercati e iniziative culturali e sportive sono al centro del cartellone. La manifestazione richiama visitatori da tutta la regione

L’Ottobre Rodigino, la grande Fiera che dal 1482 rappresenta un’occasione di commercio e aggregazione sociale per Rovigo, ha un cartellone ricco di eventi culturali. L’edizione 2018 ha visto la presentazione dei libri "Aspettando che le rondini ritornino”, "Impronte dell'anima” e "Sette fiabe per giovani querce”, la mostra di pittura fotografica a cura del Circolo culturale Arti decorative, l’esposizione micologica dell’associazione Bresadola e quella fotografica di Eva Tenan, la Giornata europea della cultura ebraica, la personale della pittrice Stefania Schiesaro, il concerto degli Yankees al Teatro Studio. Degno di nota anche il convegno di salute psicosomatica "C'era una volta il maschile e femminile...” tenutosi nella sala Flumina del Museo dei grandi Fiumi.

La 537° edizione si è tenuta da sabato 19 a martedì 22 Ottobre 2019 e ha naturalmente visto la presenza di centinaia di bancarelle contenenti ogni tipo di merce, oltre al Luna Park nell’area del Censer e la Fiera Campionaria al suo interno. I truck food, camion gastronomici che hanno servito le migliori specialità culinarie italiane, hanno allietato il palato dei golosi e gli artisti di strada presenti in gran numero si sono esibiti in spettacoli pittoreschi. Al centro dell’edizione c’è stato il centenario della nascita di Mario Battaglini, giocatore di rugby al quale Rovigo ha intestato lo stadio comunale. Per ricordare il leggendario "Maci”, nei locali concessi dal comune si è tenuta una Mostra documentaria e fotografica che ha ripercorso le tappe della sua carriera.

La tradizione dell’Ottobre Rodigino non si ferma qui: anche nel 2020 la Fiera tornerà con le bancarelle e nuove, interessanti iniziative.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.