Arte, cultura e tradizioni

Ca' Dolfin a Lendinara

Un tesoro inaspettato in provincia di Rovigo (Polesine, Veneto): il palazzo e giardino storico Dolfin-Marchiori

Venezia? No, Lendinara! Questa è la vera sorpresa nel momento dell'ingresso nella dimora cinquecentesca dei Dolfin-Marchiori, a Lendinara: l'immobile presenta un marcato carattere veneziano, con una peculiarità che la fanno singolare. Da un lato, quello verso la cittadina, si presenta come un vero palazzo, poco più che borghese, ma nel lato posteriore diventa villa, bellissima villa veneta, più che sufficiente a diventare il museo di "se stessa", ad illustrare quello che significava la potenza e la ricchezza della Serenissima anche lontano dalla laguna. È visitabile tutto l’anno al costo di un biglietto "popolare" e coloro che la mettono nei propri itinerari sono ormai centinaia di migliaia.

Ebbe numerosi rimaneggiamenti sin da quando l'influente famiglia Dolfin l'acquistò per dedicarla ad abitazione di famiglia: ora si entra nel grande portone che dà su via Garibaldi e si esce da dietro, dove v'è un fiorire di essenze in un parco ottocentesco molto grande, la cui struttura è rimasta di fatto, intatta. Gusto romantico, sentieri, piccoli labirinti, posti dove sostare, grottini, un laghetto pieno di uccelli, una bellezza insospettabile appena passata la biglietteria.

Ca' Dolfin-Marchiori è comunque uno degli esempi della bellezza italiana, che fa scoprire importantissimi tesori ad ogni angolo. E l'ultimo pensiero era quella di poter comprendere Venezia, le sue trasformazioni economiche e urbanistiche, a Lendinara, provincia di Rovigo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.