Arte, cultura e tradizioni

Gli Astrofili di Rovigo

Un ciclo di conferenze nel Planetario Civico 'Claudio Tolomeo' di Rovigo: un viaggio alla scoperta dell'Universo e delle sue meraviglie

Ancora un incontro del ciclo "spaziando” messo in piedi dal Gruppo Astrofili Polesani che ha in gestione il Planetario Civico "Claudio Tolomeo". 

Dopo la conferenza di Simone Zaggia su "le onde gravitazionali: messaggere dell’Universo nascosto" ecco l’ultima della serie nel prossimo 26 marzo 2019 con Massimo Teodorani per il "Monitoraggio strumentale di fenomeni luminosi anomali: le luci di Hessdalen”: argomento davvero ponderoso e per specialisti ma non solo in quanto Teodorani si può annoverare, oltre che per la sua rigorosità, anche per la capacità di divulgazione. 

Gli incontri sono allestiti presso l’auditorium del Liceo Scientifico "Paleocapa”. E seppure che le conferenze vengono tenute in una sede diversa da quella dell’associazione, non di meno gli Astrofili ricordano che Il Planetario Civico è un edificio didattico - museale all'interno del quale vengono proiettate più di mille stelle, pianeti e luna su una cupola di 6 metri di diametro. 

L’associazione tiene a ricordare che viene offerto materiale di studio interessante, quale, tanto per fare un esempio, un particolare tipo di roccia meteoritica, unico ritrovato in tutta Italia, studiato dall'Università di Padova nel 2014.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.