Rovigo e il Polesine

Via da Rovigo all'insegna della scoperta culturale

Tutto pronto per una fuga all'insegna della scoperta e delle bellezze artistiche che i comuni nei pressi di Rovigo sanno regalare a visitatori e turisti

Quanti bei percorsi partendo da Rovigo! Quanta storia per un territorio che è si identifica appieno nell’evoluzione italiana sia culturale che artistica. E quindi sarà possibile raggiungere Bergantino per la visita guidata dello Spettacolo Popolare. 

Dicono le enciclopedie: "il museo nasce come centro culturale di ricerca e di documentazione storica per ciò che concerne il mondo dello spettacolo popolare itinerante, dalle origini legate alle fiere di paese alle giostre presenti nei moderni luna park. Perché proprio a Bergantino è insospettabilmente la capitale del distretto industriale della "giostra”. Vi si può ammirare una giostra per bambini di fine ottocento. Ma si può sempre optare per una visita alla cittadina di Fratta Polesine, famosa per le vicende di personaggi illustri legati alla storia del Risorgimento italiano. Un percorso che partendo dalla Casa Museo Matteotti, prosegue al Museo Archeologico Nazionale della Frattesina, che ospita fino a fine febbraio anche la Mostra del Profumo, nella splendida cornice di Villa Badoer, patrimonio Unesco, e dell’adiacente Villa Molin Avezzù”. 

Vicino al capoluogo c’è Adria, sempre poco conosciuta, e che non in molti sanno che è stata proprio la cittadina polesana a dare il nome al Mare Adriatico, segno della sua importanza ai tempi. Qui sarà possibile la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale che raccoglie preziosi reperti di arte greco-romana-etrusca ed una passeggiata nel centro storico, per concludere con la Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo e la suggestiva Cripta.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.