Rovigo Veneto: info, itinerari ed eventi di Rovigo e del Polesine (Veneto). Arte, natura, storia, tradizioni, cosa vedere, fare, sport, enogastronomia

Alla scoperta di Rovigo

Incastonata tra l'Adige e il Canalbianco, Rovigo è una meravigliosa città d'arte custode di un patrimonio di inestimabile valore. Lungo le vie cittadine si snodano le testimonianze architettoniche di una storia avvincente che ha visto la città nascere come feudo vescovile e diventare florida dal XIII al XV secolo sotto la dominazione estense. Altrettanto degna di nota è la bellezza naturalistica di Rovigo che ha il privilegio di sorgere nel cuore del Polesine e di essere cullata dalla brezza marina del vicino Delta del Po.

Cosa vedere a Rovigo

Tra le tappe d'obbligo di un tour di Rovigo, imperdibili sono la Torre Donà alta ben 66 metri, il signorile Palazzo Roverella sede della pinacoteca dell'Accademia dei Concordi, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso con la sua inconfondibile planimetria ottagonale, il Duomo con i tratti architettonici dell'arte barocca, il monastero Olivetano di San Bartolomeo e il Museo dei Grandi Fiumi, dedicato alla storia contadina tra terra e acqua.

Cosa fare a Rovigo

Rovigo offre un'incredibile varietà di itinerari. Per gli amanti dell'arte e della cultura, le dimore storiche, i palazzi e le ville cittadine custodiscono i capolavori di grandi artisti, mentre per chi cerca la pace e il relax i percorsi navigabili e cicloturistici garantiscono il contatto con una natura incontaminata. E, per le buone forchette, la gastronomia locale propone una cucina povera e gustosa incentrata su ingredienti che vengono dai terreni fertili della campagna rodigina, dalle lagune del Delta del Po e dal mar Adriatico.

Nel sito Rovigo Veneto troverete tante info e curiosità sulla capitale del Polesine e il rodigino tra arte, natura e storia. Sport outdoor, tradizioni, cultura e artigianato tipico. Infine, news e programma degli eventi, feste religiose, festival e sagre civili, più importanti di Rovigo e del Polesine.


Eventi, feste e sagre

Rovigo e il Giappone in una mostra unica

Fino al 20 gennaio 2020 a Palazzo Roverella a Rovigo è possibile godere di una mostra unica nel suo genere, capace di avvicinare il Giappone all'Europa.

Scopri di più →
Enogastronomia

Cozze e vongole nel cuore di Rovigo

Un viaggio nel sapore per conoscere il gusto autentico della terra: ecco le vongole veraci e le cozze di Scardovari.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Fiera d'ottobre 2019 a Rovigo

Da Sabato 19 a Martedì 22 ottobre 2019 spazio alla Fiera d'Ottobre di Rovigo, arrivata quest'anno a celebrare la sua 537esima edizione. Una storia centenaria fatta di tradizione, cultura e artigianato.

Scopri di più →
Partner

Assicurazioni Unipolsai - Divisione Unipol

Assicurazioni Unipolsai - Divisione Unipol
V. Monsignor Pozzato, 45 A/1- 45011 ADRIA (RO)
Tel. 0426/23653 - Fax 0426/632261

Scopri di più →
Enogastronomia

Il magasso di Rovigo, un tipico piatto rodigino

Per scoprire l'anima di Rovigo non si può non assaggiare la minestra di fagioli al magasso e l'anguilla, preparata in primi e secondi d'eccezione.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Rovigo e il Settembre 2019 ricco di appuntamenti

A Rovigo il mese di Settembre 2019 sembra non finire mai grazie ai numerosi eventi che accendono a festa la città.

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Il Museo del Miele in provincia di Rovigo

Nelle cucine rodigine il miele è un elemento fondamentale per accompagnare piatti unici nel loro genere. Ecco, allora, che il museo in provincia di Rovigo rappresenta un'eccellenza senza eguali.

Scopri di più →
Partner

F.A.P. F.lli Manzolli snc | Falegnameria

F.A.P. F.lli Manzolli snc
Via Matteotti, 6 - 45010 PAPOZZE (RO)
Tel. 0426.44242

Scopri di più →
Arte, cultura e tradizioni

Le mummie di Rovigo

Turisti e appassionati di storia e di Egitto hanno un motivo in più per visitare Rovigo: Meryt e Baby, le mummie di una madre e del suo bambino, gelosamente conservate e custodite.

Scopri di più →
Enogastronomia

L'aglio bianco del Polesine

L'aglio bianco a Rovigo e più in generale nel Polesine, rappresenta un vero e proprio oro bianco, frutto della natura e dei grandi fiumi che hanno fatto la differenza.

Scopri di più →
Rovigo e il Polesine

Il Museo dei grandi fiumi a Rovigo

Nell'ex Monastero degli Olivetani di Rovigo è possibile ripercorrere la storia del territorio cittadino, attraverso il museo dedicato ai suoi due fiumi più grandi.

Scopri di più →
Partner

Az. Agr. Rovigo Vivai di Casarotto Gian Paolo

Az. Agr. Rovigo Vivai di Casarotto Gian Paolo
Via Grimana, 1161 - 45018 LOREO (RO)
Tel. 0426.334718

Scopri di più →
Eventi, feste e sagre

Rovigoracconta 2019 è pronto a partire

Dal 3 al 5 maggio 2019 nel cuore della città veneta, spazio al festival culturale annoverato tra i 25 più importanti d'Italia.

Scopri di più →